Farina di Ceci e Piselli
Farina ottenuta dalla lavorazione dei piselli verdi essiccati su macine in pietra naturale.
Da un punto di vista nutrizionale i piselli (è quindi la farina), sono tonici, diuretici (grazie alla presenza del potassio) e rafforzano le difese naturali dell'organismo agendo sul riequilibrio dell' intestino. Sono inoltre ricchi di proteine, calcio, potassio, ferro e fosforo, nonchè di fibra insolubile e solubile, tra cui due probiotiche, l'inulina e la pectina (in parte fermentate dalla flora batterica con la produzione di importanti acidi grassi, il propionico e il buttirico). Tra le vitamine spiccano la B1, B2, B3 e A
Modalità d'Uso:
Può essere impiegata per prodotti da forno dolci e salati in misura variabile dal 10 al 30% in abbinamento alla farina di frumento. La farina di piselli conferisce un gradevole sapore, migliora la morbidezza, aumenta il tenore proteico e abbassa l'indice glicemico dei prodotti a cui viene aggiunta.
Può inoltre essere impiegata per aumentare la "forza" (W) delle farine che generano glutine (farro, frumento e Kamut), impiegata nella misura ridotta del 1% in relazione alla farina che si vuole rinforzare.