Semola rimacinata di grano duro siciliano
La semola si ottiene dallo sfarinato del Grano Duro, uno dei cereali tradizionalmente e tutt’oggi prodotta nelle zone meridionali della penisola.
Si distingue dalla farina di grano tenero sia per la granulometria più accentuata, sia per il suo caratteristico color giallo ambrato.
La semola si utilizza prevalentemente per la produzione di pane e pasta, ma nche per dolci tipici.
Macinata ulteriormente si ottiene la “SEMOLA RIMACINATA”, ha una granulometria meno accentuata ma mantiene il colore caratteristico giallo ambrato.
L’azienda da anni, seleziona Grano Duro Siciliano di qualità, per la produzione di Semola Rimacinata , importante per le sue caratteristiche chimiche in particolar modo la presenza di proteine naturalmente presenti (11%) e un maggior contenuto in ceneri (cioè Sali minerali)e luteina (caratenoide presente nel frumento duro, sostanza che riveste un ruolo protettivo nei riguardi della senilità e di patologie quali malattie cardiovascolari e tumori).
Inoltre il grano duro coltivato in Sicilia assume una grande importanza per l’agricoltura dell’area mediterranea per la sua particolare assenza di MICOTOSSINE (composti tossici prodotti da diversi tipi di funghi, appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium. In particolari condizioni ambientali, quando la temperatura e l’umidità sono favorevoli, questi funghi proliferano e possono produrre micotossine. Generalmente entrano nella filiera alimentare attraverso colture contaminate destinate alla produzione di alimenti e mangimi, principalmente di cereali.La presenza di micotossine negli alimenti può essere nociva per la salute umana poiché può causare effetti avversi di vario tipo, come il cancro e la mutagenicità, nonché portare disturbi a livello estrogenico, gastrointestinale e renale. Alcune micotossine sono inoltre immunosoppressive e riducono la resistenza alle malattie infettive).